CONMEBOL

La CONMEBOL presiede alla zona del sud-america e ha competenza ad organizzare le competizioni ufficiali per nazionali e per club.

Sono 10 le nazioni ad esse affiliate:
1. Argentina - Asociación del Fútbol Argentino sito ufficiale delle federazione
2. Bolivia - Federación Boliviana de Fútbol
3. Brasile - Confederação Brasileira de Futebol sito ufficiale delle federazione
4. Cile - Asociación Nacional de Fútbol Profesional sito ufficiale delle federazione
5. Colombia - Federación Colombiana de Fútbol sito ufficiale delle federazione
6. Ecuador - Federación Ecuatoriana de Fútbol
7. Paraguay - Asociación Paraguaya de Fútbol
8. Perù - Federación Peruana de Fútbol
9. Uruguay - Asociación Uruguaya de Fútbol
10. Venezuela - Federación Venezolana de Fútbol
Tutta l’america del sud è rappresentata, ad eccezione della Guayana Francese, il Suriname e la Guyana


NOTE GENERALI
Il calcio sudamericano rappresentato nella CONMBEOL, insieme a quello europeo rappresenta l'elite mondiale del calcio mondiale, a livello di club e ma soprattutto a livello di nazionali. Sono ben 9, infatti, le edizioni vinte dalle nazionali della CONMEBOL, su 18 edizioni dei mondiali: 5 (numero record i vittorie) dal Brasile e 2 dall'Argentina e dall'Uruguay. Al di là dei meri dati statistici delle vittorie, il continente del sudamerica ha poi dato alla luce numerosi giocatori eccezionali che hanno fatto la storia del calcio: da Pelè e Maradona a Schiaffino e Zico, da Batistuta e Ghiggia a Ronaldo Ardieles, tantissimi sono i giocatori di talento che hanno impresso il loro stile in tutti i campi del mondo. Ecco un elenco, fortemente incompleto, di altri giocatori celebri:
Brasiliani
Aldair
Branco
Cafu
Careca
Carlos Alberto
Cerezo
Didí
Dunga
Falcão
Garrincha
Jairzinho
Rivaldo
Rivelino
Roberto Carlos
Romário
Ronaldinho
Sócrates
Taffarel
Vavá

argentini
Osvaldo Ardiles
Jorge Burruchaga
Claudio Caniggia
Mario Kempes
Daniel Passarella
Roberto Perfumo
Lionel Messi

uruguaiani
Ruben Sosa
Daniel Fonseca

Juan Alberto Schiaffino

Cileni
Leonel SÁNCHEZ
Nelson TAPIA
Alberto FOUILLOUX
Marcelo SALAS
Fabián ESTAY
Iván ZAMORANO

LE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI


Competizioni per squadre nazionali
• Coppa America
• Sudamericano Sub-20 (under 20)
• Sudamericano Sub-17 (under 17)
• Sudamericano Sub-15 (under 15)
• Sudamericano femenino (donne)
• Sudamericano femenino Sub-20
• Copa América/Sudamericano de Futsal (calcio a 5)
• Sudamericano de Futsal Sub-20 (calcio a 5 under 21)
• Sudamericano femenino de Futsal
LA COPPA AMERICA


Competizioni per club
Copa Libertadores (equivalente della Champions League)
• Copa Nissan Sudamericana (equivalente della Coppa UEFA)
• Recopa Sudamericana (Supercoppa del sudamerica)
LA COPPA LIBERTADORES

Competizioni del passato abolite
• Coppa Interamericana
• Sudamericano de Clubes de Futsal
• Coppa Mercosur (ha sostituito la coppa CONMEBOL dal 1998 al 2001)
• Coppa Merconorte
• Coppa CONMEBOL (antenata della copa sudamericana)
• Supercopa "João Havelange"
• Torneo Pre-Toyota Libertadores
• Copa Ganadores de Copa
• Supercopa de Campeones Intercontinentales

Da alcuni anni a questa parte si è instaurata la pratica di invitare nelle copa libertadores le squadre di club messicane, appartenenti alla diversa federazione della CONCACAF, al fine di incrementare la competitività della manifestazione e di ottenere maggiori ricavi economici. Del pari altre squadre centro americane partecipano alla copa sudamericana.

LE NAZIONALI
Il calcio sudamericano, rappresentato nella CONMEBOL, ospita due delle più forti nazionali al mondo, da sempre tra loro rivali per il predominio calcistico nel continente americano: sono l'Argentina e il Brasile ovviamente. I verdeoro brasiliani hanno il record assoluto di vittorie della coppa del mondo, ben 5, contro le solo due degli argentini. Ma nella competizione continentale, la Coppa America la situazione è rovesciata: l'Argentina vanta 13 vittorie contro le sole 8 del Brasile.
Immediatamente dietro a queste due nazionali si trova l'Uruguay che può contare un palmares eccezionale: 13 Coppe America e 2 Mondiali, esattamente lo stesso cioè di quello dell'Argentina. La differenza tra le due nazionali la fanno la maggiore qualità di gioco e la continuità di prestazioni nelle competizioni internazionali degli argentini, che vantano un numero ben maggiore di finali e semifinali raggiunti, sia nella coppa del mondo che nella coppa america. Inoltre da quasi un ventennio il calcio uruguaiano è in una fase di involuzione e non riusce lontanamente ad avvicinarsi ai grandi successi ottenuti negli anni 30-40, quando conquistò per due volte la Coppa del Mondo e ottenne diversi successi nalla Coppa America.
Successivamente troviamo le nazionali colombiana e paraguaiana, rese celebri nel mondo anche da pittoreschi ma non per questo mediocri giocatori: Higuita e Valderrama per la Colombia e Chilavert per il Paraguay.

Anche la nazionale del Cile vanta una discreta storia calcistica e un buon parco giocatori, come Pizarro, centrocampista della AS Roma .
Molto meno gloriosa è la storia delle altre quattro nazionali : quella del Perù, dell'Ecuador, del Venezuela e soprattutto della Bolivia, vero fanalino di coda della confederazione CONMEBOL.


campionati e squadre di club
i club sudamericani sono gli unici nel mondo che hanno dimostrato di poter competere col il livello di competitività espresso dalle squadre europee, ieri come oggi. Non a caso la febbre del calcio è forte quanto se non maggiore di quanto lo sia in Europa.
Meno elaborate e solide tatticamente, le squadre del continente sudamericano annoverano in compenso giocatori dal grande estro e dalla grande tecnica. L'unico loro vero limite è la mancanza di solidità economica delle società di club che non permette di mantenere i loro migliori giocatori che presto o tardi emigrano in europa in cerca di ingaggi milionari.
Peculiarietà di quasi tutti i campionati del CONMEBOL è quello di essere strutturati a girone unico; in un solo anno solare quindi, si disputano due tornei, denominati perlopiù come apertura e clausura.

I club i piu forti nella storia del calcio sudamericano
Per il loro apporto al calcio del sudamerica, le prestigiose e numerose vittorie ottenute in campo internazionale e nei rispettivi campionati sono, a nostro avviso, tre le squadre di club che simboleggiano questa parte di continente: Il Boca Juniors(ARG) l'Indipendiente(ARG> e il San Paolo(BRA). Accanto a queste si segnalano ovviamente un certo numero di altri club come il Penarol o il Nacional di Montevideo, la paraguiana Olimpia Asuncion, le brasiliane Cruzeiro e Palmeiras e altre ancora qui di seguito riportiamo la lista dei:

I club simbolo di ogni nazione
Argentina River Plate Boca Juniors Independiente
Brasile Sao Paulo Gremio Santos
Uruguay Nacional Montevideo Penarol
Paraguay Olimpia Asuncion cerro porteno
Colombia America de Cali Nacional de Medellin Club Deportivo Los Millonarios
Cile Colo Colo
Perù alianza lima Sporting Cristal Universitario de Deportes
Ecuador Barcelona Sporting Club Club Deportivo El Nacional LDQ Quito
Venezuela Caracas
Bolivia Bolivar