HOME





LEAGUE CUP: STORIA E REGOLAMENTO
La League Cup (Coppa di Lega), o Carling Cup dal nome dell'attuale sponsor della manifestazione, è la seconda coppa d'Inghilterra, data la sua notevolmente minor presa su squadre e pubblico, ed è strutturata su 6 turni, finale compresa, a eliminazione diretta con partita unica ad eccezione delle semifinali che si giocano con un andata e un ritorno [le semifinali prevedono poi la regola, in caso di parità, del valore doppio del gol segnato in trasferta solo a partite dai supplementari]. In caso di parità non ci sono replay ma supplementari e rigori.
E' aperta alle sole squadre di Football League. Le squadre della Premier League non impegnate nelle competzioni europee entrano al secondo, le altre al terzo turno.
La paternità della League Cup, è del segretario della lega inglese degli anni '60, Alan Hardaker.Volendo riformare la Lega propose la creazione di quattro divisioni da 20 squadre e a compensare il minor numero di partite data dalla diminuizione delle partecipanti suggerì di istituire una nuova competizione da giocare nella settimana.
La riforma di Hardaker venne rifiutata dai club ma l'idea di una nuova competizione piacque al presidente della lega Joe Richards che finanziò di tasca propria l'iniziativa comprando il trofeo che porta ancora oggi il suo nome. Era nata la League Cup.
La prima edizione si disputò nel 1961e vide il successo dell'Aston Villa in finale contro il Rotheram United per 3-2 ai tempi supplementari.
Ma i primi anni di vita della coppa furono molto difficili:osteggiata dai grandi club che la vedevano solo come uno strumento per far fare soldi ai club medio piccoli, veniva snobbata anche dal pubblico.
La sua popolarità e importanza crebbe soltanto negli anni successivi quando aumentò l'impegno delle squadre "maggiori", che produsse la prima finale tra squadre di alto livello nel 68: Leed-Arsenal 1-0; quando si cominciò a disputare la finale a Wembley e soprattutto quando, dal 1967 la vittoria del trofeo dava diritto ad un posto nell'Europa League ( ai tempi designata come Coppa UEFA)


Club N° vittorie
Liverpool 7
Aston Villa 5
Nottingham Forest 4
Chelsea 4
Tottenham Hotspur 4
Leicester City 3
Manchester United 3
Arsenal 2
Norwich City 2
Wolverhampton Wanderers 2
Manchester City 2
Sheffield Wednesday 1
Luton Town 1
Oxford United 1
Stoke City 1
Swindon Town 1
Leeds United 1
Queens Park Rangers 1
West Bromwich Albion 1
Birmingham City 1
Middlesbrough 1
Blackburn Rovers 1