HOME       



L'albo d'oro della Premier League - Gli arbitri - Record

Nei suoi 17 anni di storia, da quando nel 1993 fu creata, la Premier League ha conosciuto fino ad ora un solo vero padrone: il Manchester United guidato da Sir Alex Ferguson. Sotto la ormai ventennale guida dello scozzese i red devils, infatti, hanno collezionato ben undici titoli su diciasette stagioni, realizzando un tris di vittorie dal 99 al 01, e dal 06 al 09. Negli ultimi anni anni l'egemonia dello United sembrava, per�, essere stata messa in discussione dal chelsea: sotto la guida del catenacciaro mourinho e con alle spalle i miliardi di Abramovich ha minacciato la leadership del ManU nel campionato inglese: solo la passata stagione i red devils hanno superato i blues dopo due anni di supremazia del chelsea, confermandosi anche quest'anno. Ed ora con l'acquisto del Liverpool dei due multimilionari americani Gillet e Hicks anche i reds avranno tutte le carte in regola per vincere la loro prima premiership.

Le modifiche definitive al trofeo della Premier

Infatti il Liverpool ha ottenuto solo un secondo posto, mentre sono solo 4 le squadre che hanno scritto il loro nome nell'albo d'oro: il Manchester united, il Blackburn Rovers, l'arsenal e il chelsea.
In questi 14 anni della nuova formula del campionato inglese hanno calcato i campi da gioco alcuni dei migliori giocatori del mondo: dal leggendario e impareggiabile quartetto di centrocampo dello United composto da Roy Keane, ora allenatore del Sunderland, David Beckham, cacciato da Ferguson al Real Madrid e ora trasferitosi negli US, Ryan Giggs, la superba ala sinistra dalla serpentina inarrestabile e Paul Scholes il jolly di centrocampo dal micidiale tiro da fuori; alla coppia italiana del chelsea di Ken Bates, Zola e Vialli. Soprattutto il primo ha lasciato il segno con la sua tecnica e la sua classe innata, tanto da essere soprannominato "tricks'box"; da Bergkamp

Il primo gol di Begkamp in Premier League

e Overmars, genio e rapidit�, a Le Tissier e Ginola, da Henry a Owen, E ancora Brian Robson, regista e capitano del primo Manchester United di Ferguson, , Mcmanaman, Adams bandiera dei gunners. Ma due giocatori sono divenuti simbolo della Premiership: Alan Shearer che � il capocannoniere della manifestazione con 279 gol e sopratutto Eric Cantona: The King o God come veniva soprannominato dai suoi tifosi. Cantona � stato, infatti, probabilmente il piu influente giocatore degli ultimi 20 anni.Un calciatore con una autentica visione di gioco e di grande creativit�, in una parola un "genio". I suoi passaggi, la sua imprevidibilit� e il suo carisma erano inarrivabili e il suo temperamento gallico lo rendevano un attaccante spettacolare oltre che concreto. Non a caso fu con lui che il Manchester United cominci� la sua lunga serie di successi.






SITO INGLESE NON UFFICIALE DEL MANCHESTER UNITED