HOME



LA FINALE

Dopo quattro vittorie in finali europee( 3 Champions League e 1 Coppa Coppe) arriva la prima delusione per il Manchester United: il Barcellona vince la finale di Roma per 2 reti a 0 con i gol di Eto'o e Messi.
La partita � stata globalmente dominata dai catalani, ma l'inizio faceva prefigurare ben altri esiti. Dopo un solo minuto lo United si guadagna una punizione che Ronaldo calcia con la solita potenza: Valdes respinge con molta fatica e per un solo attimo Piqu� (ex Man Utd e uno dei migliori in campo) anticipa O'Shea da pochi passi dalla porta. Per i primi 10 minuti il Manchester domina l'incontro e pressa molto efficacemente la retroguradia avversarsia. Ma un atteggiamento cos� offensivo contro il Barcellona pu� essere pericoloso ed infatti al 10' un accenno di contropiede libera Eto'o sulla parte sinistra dell'area dei red devils, il camerunense si libera con una finta di Vidic e trova il gol sul primo palo grazie ad una sciagurata complicit� di van Der Sar che si fa trovare impreparato. E' l'evento che cambia e segna la finale. I blaugrana trovano fiducia e cominciano a far girare il pallone magistralmente mentre il Manchester U. subisce un piccolo crollo psicologico che li render� per tutto il primo tempo inoffensivi in avanti. Nella seconda frazione l'undici di Ferguson prova a reagire ma le migliori azioni vengono quasi tutte dalla squadra di Barcellona. Col passare del tempo cresce il nervosismo del ManU che si sbilancia sempre pi� in avanti ed � cosi che al 70' un nano come Messi, completamente solo in area, riesce a segnare di testa il 2 a 0 che sembrava chiudere i conti. Sembrava perche nell'azione successiva il Manchester arriva vicinissimo al gol su un cross di Tevez ma la serata romana non era proprio quella giusta per gli inglesi. E cos� a far festa sono stati gli spagnoli che agganciano proprio lo United come numero di Coppe Campioni vinte: 3.

La sintesi della finale+premiazione








Barcelona - Manchester United = 2 - 0
Eto'o 10 Messi 70

Barcelona: Valdes ,Puyol ,Yaya Toure ,Pique ,Sylvinho ,Xavi ,Busquets ,Iniesta (Pedrito ,89 ) ,Messi ,Eto'o ,Henry (Keita ,72)
Subs not used: Pinto,Caceres,Muniesa,Gudjohnsen,Bojan,

Man Utd: Van der Sar ,O'Shea ,Ferdinand ,Vidic ,Evra ,Anderson (Tevez ,46 ) ,Carrick ,Giggs (Scholes ,75 ) ,Park (Berbatov ,66 ) ,Ronaldo ,Rooney
Subs not used Kuszczak,Rafael Da Silva,Evans,Nani,

Bookings: Pique (Barcelona) Ronaldo ,Scholes ,Vidic (Man Utd)
Attendance: 72700
Referee: Massimo Busacca (Switzerland)