HOME



LA FINALE

Non riesce all'Everton l'impresa di battere la supercorazzata Chelsea che colleziona cos� la sua quinta FA Cup, la terza dal 2000.
La gara comincia subito: nemmeno 30 secondi di partita, infatti, e i Toffees passano in vantaggio grazie al gran gol di Louis Saha che si coordina alla grande per il sinistro al volo in area di rigore battendo Cech sul primo palo. La reazione del Chelsea � lenta ma inesorabile: guadagna campo metro dopo metro, mantenendo il possesso del pallone e schiacciando progressivamente l'Everton fino al gol di Drogba al 21'. Lampard allarga a sinistra per il bel cross di Cole, con l'ivoriano che si fa trovare pronto per l'incornata all'angolino. Nella ripresa l'Everton prova a fare qualcosa in pi�, ma paga questo atteggiamento soffrendo sulle ripartenze londinesi. Malouda e Anelka vanno vicini al 2-1, ma al 67' � il solito Saha ad incornare alto di pochissimo sul cross da sinistra di Baines. Passato il pericolo, il Chelsea trova il gol decisivo al 72', ed � una perla di Franck Lampard: il vice-capitano dei Blues finta il destro da fuori, rientra sul mancino e batte il molle Howard dai 20 metri. La coppa � del Chelsea.










La sintesi della finale+premiazione










Chelsea - Everton = 2 - 1
Drogba 21 Lampard 72 Saha 1

Chelsea: Cech ,Bosingwa ,Alex ,Terry ,Ashley Cole ,Essien (Ballack ,61 ) ,Mikel ,Lampard ,Anelka ,Drogba ,Malouda
Subs not used: Hilario,Ivanovic,Di Santo,Kalou,Belletti,Mancienne,

Everton: Howard ,Hibbert (Jacobsen ,46 ) ,Yobo ,Lescott ,Baines ,Osman (Gosling ,82 ) ,Neville ,Pienaar ,Cahill ,Fellaini ,Saha (Vaughan ,77)
Subs not used Nash,Castillo,Rodwell,Baxter,

Bookings: Lampard ,Mikel (Chelsea) Baines ,Hibbert ,Neville (Everton)
Attendance: 89391
Referee: H Webb (S. Yorkshire)