HOME       




In una riunione dei "Sportsman" tenutasi a Londra il 20 luglio 1871, su proposta del segretario onorario della FA Charles Alckock, nacque la FA cup, il torneo di calcio per club piu' antico al mondo.
La prima edizione si disputò nel 1871/72 e vide il trionfo, tra le 15 squadre iscritte, del Wanderers, formato da ex giocatori universitari e scolastici.Il Wanderers si impose per 1-0 sul Royal Engineers col gol di Morton Betts.
Dal 1923 le finali della Fa Cup si disputano nell'affascinante stadio di Wembley.Nella prima finale là disputata(e che era anche la prima partita mai giocata a Wembley) si contesero la coppa il West ham United e il Bolton Wanderers davanti a ben 200.000 spettatori!Un numero di persone eccessivo anche per il tempio del calcio inglese tant'è che per poter incominciare la partita fu necessario l'intervento della polizia che dovette sgombrare il campo invaso dalla gente.Tra i poliziotti che intervennero rimase talmente impresso nella memoria la figura di George Scorey che scese sul campo in sella al suo cavallo bianco "billy" da far ricordare la partita come quella del cavallo bianco.
Dal 2000 al 2006 la finale si è disputata al Millenium Cardiff a causa dei lavori di ristrutturazione di Wembley.
                                                                                    

REGOLAMENTO
La FA CUP è un torneo di grande importanza e interesse in Inghilterra e il suo successo è dovuto principalmente al suo regolamento (anche se negli ultimi 5 anni sono state introdotte diverse modifiche in contrasto con la tradizione secolare di questa competizione che ne hanno ridotto il fascino).
E' infatti una competizione a eliminazione diretta a turno unico(cioè da disputarsi in un unica partita). La squadra di casa viene scelta tramite sorteggio. La finale e le semifinali si disputano a Wembley : fino al 2007 solo la finale si giocava a Wembley mentre le semifinali si disputavano in un altro campo neutro. La particolarità più famosa e originale è che in caso di parità nei tempi regolmentari la partita viene ripetuta (il cosidetto replay) a campi invertiti con la regola dei supplementari e dei rigori (in passato erano ammessi ulteriori replay).
Dal 2005 la finale non prevede il replay e negli ultimi due anni la formula è cambiata ulteriormente prevedendo anche per le partite delle semifinali i supplementari e i rigori al posto del replay.
Altra regola di indubbio fascino è quella del sorteggio integrale che porta a match di primo piano già nelle prime fasi del torneo e soprattutto a memorabili scontri tra davide e golia. Infatti, e questo è il terzo aspetto rilevante del regolamento è l'accessibilita della competizione a praticamente tutte le squadre del calcio inglese:sono ammesse le squadre iscritte alla Premiership Championship, League one,League two e squadre della non.league(semiprofessionisti,dilettanti)che soddisfino determinati requisiti come agibilità dello stadio e affiliazione alla FA.
Per chiarire meglio è come se alla Coppa Italia partecipassero le squadre della serie A B C D più altre squadre dilettantistiche!

VARIE FASI DELLA FA CUP
La competizione inizia con un turno preliminare extra dove si affrontano le squadre della non-league;segue un turno preliminare, altri quattro round di qualificazione dai quali si accede alla manifestazione vera e propria composta di sei turni più le semifinali e la finale.Le squadre di league one e two entrano al primo di questi sei turni, quelle di Premiership e Championship solo al terzo.

GIANT KILLERS
I giant killers sono quelle squadre delle divisioni inferiori che sono riuscite nell'impresa di battere formazioni appartenenti alla massima divisione(Premiership o First Division).
Lo Yeovil Town, nella stagione 1948-49 quando giocava nella southern league(non-league) fece l'impresa di arrivare al quinto round.Altra famosa impresa è stata quella delHereford United F.C. che sconfisse il Newcastle nel 1971.
Nel quinto turno del 77/78 si assiste a due grandi sorprese:il Wrexham che battuto il Bristol City sconfigge il Newcastle e il Blyt Spartans(non.league)che fa fuori lo Stoke. Ancora più sorprendente è il cammino del Barnsley nella recente edizione della coppa: agli ottavi elimina il liverpool all'Anfield Road e nei quarti batte anche il chelsea per 1 a 0!


Barnsley - Chelsea = 1 - 0

Quarti di finale 2007/08

FINALI STORICHE
Tutte le finali della FA cup conservano nella memoria ricordi speciali ma alcune si distinguono tra le altre:
1903 Bury fa 6-0 colDerby County fissando il più alto punteggio di una finale
1953 Venne soprannominata la finale di Stanley Mattews.Mattews che all'epoca aveva 38 anni aveva raggiunto per la terza volta la finale col suo Blackpool senza essere riuscito a vincerla.E anche quell'anno le cose sembravano non dover cambiare:la sua squadra perdeva per 3-1 a 22 minuti dalla fine contro il Bolton Wanderers, quando Mortensen segno il 2 a 3 su cross di Mattews.A soli 5 minuti dalla fine arrivò l'incredibile pareggio su punizione di Mortensen.Pochi istanti dopo la ripresa del gioco arrivò il 4-3 del Blackpool con Mattews che forniva l'assist per il gol di Perry

1956 Il manchester City si aggiudica la coppa superando per 3-1 il Birmingham City.Ma l'eroe della serata è il portiere tedesco del City Bert Trautmann.Questi era stato catturato come prigioniero di guerra dagli inglesi nel 1945,rilasciato aveva cominciato a giocare a calcio.Durante la finale sebbene infortunato al collo fece una coraggiosa uscita sui piedi di Peter Murphy del Birmingham.Nonostante il terribile dolore che gli procurò lo scontro riuscì a continuare la partita sorretto dalla volontà di prendersi la medaglia del vincitore che spettava ai giocatori che terminavano l'incontro.
Un esame ai raggi x confermarono che il Trautmann aveva riportato la rottura del collo.
1988 Probabilmente la più famosa sorpresa delle finali di FA Cup:la "crazy gang" del Wimbledon riuscì a sconfiggere per 1-0 il superfavorito Liverpool grazie al gol di Sanchez su cross di Dennis Wise e soprattutto al rigore parato al 61' da Dave Beasent che respingendo il tiro di John Aldridge divenne il primo portiere a parare un rigore in una finale di FA Cup e a vincerla da capitano.



I DIECI CLUB VINCITORI DELLA FA CUP

FA Cup Wins

Manchester United 11
Arsenal 10
Tottenham Hotspur 8
Aston Villa 7
Blackburn Rovers 6
Liverpool 6
Newcastle United 6
Everton 5
The Wanderers 5
West Bromwich Albion 5
Chelsea 5
Bolton Wanderers 4
Manchester City 4
Sheffield United 4
Wolverhampton Wand. 4
Sheffield Wednesday 3
West Ham United 3
Bury 2
Nottingham Forest 2
Old Etonians 2
Preston North End 2
Sunderland 2
Portsmouth 2
Barnsley 1
Blackburn Olympic 1
Blackpool 1
Bradford City 1
Burnley 1
Cardiff City 1
Charlton Athletic 1
Clapham Rovers 1
Coventry City 1
Derby County 1
Huddersfield Town 1
Ipswich Town 1
Leeds United 1
Notts County 1
Old Carthusians 1
Oxford University 1
Royal Engineers 1
Southampton 1
Wimbledon 1


LE FOTO DELLE CELEBRAZIONI