HOME



I PREMI INDIVIDUALI


Sono numerosi i riconoscimenti individuali che ogni anno si assegnano in Inghilterra. Ma i più importanti, per tradizione e popolarità, sono 4: il PFA Award, il PFA young Award, il FWA Player e l'LMA Award. Accanto a questi vi è il titolo di capocannoniere della Premier League che da alcuni anni a questa parte viene premiato dalla lega inglese con il Golden Boot.
Qui di seguito sono illustrati i premi citati.

PFA AWARD     La lista completa dei vincitori

Il Premio della Professional Football Association è conferito al miglior giocatore militante nei vari campionati inglesi dell'intera stagione. Il premio è assegnato sulla base di una votazione espressa dai calciatori professionisti del calcio inglese.

IL DETENTORE E' LUIS SUAREZ, ATTACCANTE URUGUAIANO EX LIVERPOOL
                           


PFA AWARD YOUNG     La lista completa dei vincitori

Anche il PFA young Award è assegnato da una votazione dei calciatori appartenenti alla Professional Football Association ma è conferito al miglior giovane giocatore della stagione. Ad oggi solo Andy Gray, Cristiano Ronaldo e Gareth Bale sono riusciti a vincere entrambi i premi nella stessa stagione.

IL DETENTORE E' EDEN HAZARD, ALA BELGA DEL CHELSEA
                         


FWA AWARD PLAYER     La lista completa dei vincitori

Il FWA è il premio attribuito al miglior calciatore della stagione sulla base della votazione espressa dalla Football Writers Association, cioè dai giornalisti sportivi inglesi. E' stato istituito nel 1948, ben 26 anni prima del PFA

IL DETENTORE E' LUIS SUAREZ, ATTACCANTE URUGUAIANO EX LIVERPOOL


LMA AWARD     La lista completa dei vincitori

Il LMA Award è il premio conferito al miglior manager dei vari campionati inglesi di tutta la stagione. Il riconoscimento è dato dalle preferenze espresse dai managers iscirtti alla League Manager Association. é conferito dal 1966

IL DETENTORE E' BRENDAN RODGERS, TECNICO INGLESE DEL LIVERPOOL
                       


GOLDEN BOOT     La lista completa dei vincitori

Il Golden Boot è semplicemente il riconoscimento che premia il capocannoniere della Premier League ed è conferito dalla lega stessa.

IL DETENTORE E' LUIS SUAREZ, ATTACCANTE URUGUAIANO EX LIVERPOOL(31 gol)